19 Aprile 2024
visibility
convegni
percorso: Home > convegni > Generici

Dalla ricerca alla pratica clinica: aggiornamenti in patologia e terapia felina

Domenica 13 novembre presso l'Art Hotel Museo a Prato
7 crediti ECM
Docenti
Dr.ssa Sara Mangiaterra e Dr. Tommaso Furlanello:
La dr..ssa Sara Magiaterra ha conseguito la laurea in Medicina veterinaria nel 2017, con la votazione di 110/110 e lode presso l’università degli studi di Camerino, con una tesi in patologia veterinaria focalizzata sui disordini gastroenterici correlati ad Helicobacter spp. nei ghepardi. Durante il percorso di formazione universitario ha partecipato a diverse esperienze in strutture si in Italia che all’estero. Nel 2013 ha approfondito la conoscenza sulla medicina degli animali non convenzionali presso Exotic Clinic (Nandy, Francia) seguendo attività di clinica e chirurgia dei NAC. Nel 2014 ha svolto un tirocinio di 6 mesi presso il Parco zoo di Falconara (Italia) affiancando le attività di medicina e chirurgia degli animali da zoo e svolgendo attività di ricerca inerenti alla parassitologia degli animali da zoo e alle patologie gastro enteriche dei grandi felidi. Tra il 2015-2016 ha svolto un internship di 3 mesi presso il Cheetah Conservation Fund (Namibia), svolgendo attività cliniche e di ricerca sui ghepardi e di monitoraggio delle specie selvatiche africane. Nel 2018 ha iniziato il percorso di dottorato di ricerca presso l’università degli studi di Camerino.
Infine, ad oggi è membro attivo della Associazione Italiana Patologi Veterinari (AIPVET), Comparative Gastroenterology Society (CGS) e American Society of Veterinary Clinical Pathology (ASVCP).
Il dottor Tommaso Furlanello: Laureato a Bologna con una tesi sulla Peritonite Infettiva Felina nel 1990, ha frequentato l'Università della Georgia (USA) ed altri centri veterinari nordamericani.
Svolge l'attività libero-professionale presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco di Veggiano, occupandosi esclusivamente di medicina interna, con particolare riferimento alla microbiologia ed è direttore clinico del Laboratorio d'Analisi Veterinarie San Marco, a Veggiano (PD) e direttore sanitario della Clinica Veterinaria San Marco
Da oltre 25 anni condivide le sue esperienze nell'attività clinica quotidiana e i risultati degli studi scientifici a cui ha partecipato con i medici veterinari italiani, partecipando come relatore a numerosissimi congresse e seminari, in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha presentato numerosi webinars dedicati, spesso dedicati a differenti aspetti della medicina felina.
E' autore o coautore di un gran numero di articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali (20 nel 2020-2021). Dal 2005 è diplomato all'European College of Veterinary Clinical Pathology e nel 2011 è Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova, dove per molti anni è stato presente come Professore a Contratto.
I suoi interessi sono rivolti alla medicina di laboratorio e alle sue applicazioni pratiche, allo studio delle malattie infettive e da sempre si è dedicato anche alla farmacologia clinica. E’ socio fondatore della Società Italiana di Medicina Felina. Dal 2018 gli è stato attribuito il titolo di Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.
Orari
Orario

Relazioni

Relatore

9.00-9-30

Registrazione partecipanti



9.30-10.45

Retrovirosi feline: FeLV – la virosi letale

T. Furlanello

10.45-11.30

Retrovirosi feline: FIV – la virosi un po’ meno letale

T. Furlanello

11.30-11.45

Coffe break



11.45-12.30

FIP: note patogenesi “classica” e diagnosi

T. Furlanello

12.30-13.00

FIP: nuove evidenze patogenetiche – il ruolo chiave dei macrofagi.

S. Mangiaterra

Lunch





14.00-14.45

FIP: ed il ruolo del microbiota? Due grossi studi a confronto.

S. Mangiaterra

14.45-15.30

FIP: la terapia – quello che trovate o non trovate su Facebook (ma che i vostri clienti leggono)

T. Furlanello

15.30-15.45

Coffe break



15.45-16.30

Due vecchie conoscenze parassitarie che tornano alla ribalta nel gatto: la strongilosi polmonare e l’angiocolite da trematodi.

S. Mangiaterra

16.30-17.15

Non si chiamano più emobartonelle, ma sono ancora un pericolo per i nostri gatti (aggiornamento sui micoplasmi emotropici)

T. Furlanello

17.15-18.00

Discussione e domande





18.00

Fine lavori



Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie